Iva inclusa (22%)

Filtra per

Categorie

Categorie

Disponibilità

Disponibilità

Marca

Marca

Peso

Peso

  • 0kg - 4kg

Prezzo

Prezzo

  • 64,00 € - 1.298,00 €

Tutte le migliori vendite
  • I NOSTRI SHOP

    I NOSTRI SHOP
PROCESSORI

PROCESSORI

Qui troverai un’ampia selezione di Processori Intel e AMD per ogni esigenza; che tu abbia bisogno di una CPU per office, gaming o rendering video, qui c’è il processore che fa per te! Se sei ancora indeciso, qui sotto ti offriamo una piccola guida su questo componente importantissimo.

Cos’è il processore e quali acquistare

Il processore è l’unità centrale di elaborazione dei dati di un computer. La CPU mette in comunicazione tutte le componenti hardware per eseguire dei compiti. Solitamente è composta da:

ALU: l’unità artmetico-logica che esegue operazioni logiche ed aritmetiche.

Unità di controllo: legge le istruzioni sulla memoria RAM e memorizza i risultati delle operazioni

Registri: dispositivi di memorizzazione usati per le elaborazioni interne alla CPU che permettono di elaborare in modo molto più rapido le informazioni senza accedere alla memoria RAM.

Shifter: la parte che elabora e modifica i dati in base alle operazioni da compiere.

Come scegliere un processore?

I fattori più importanti per le performance della CPU sono:

Core: costituito da un core e dal package che lo contiene è il nucleo elaborativo della CPU. Attualmente quasi tutti i processori sono multi-core

Cache: memoria a disposizione della CPU. In linea generale si può dire che più cache è presente, più veloce sarà l’esecuzione.

Quantità di clock: la frequenza di clock indica il numero di commutazioni tra i livelli logici 0 e 1 che un processore può eseguire in un secondo. 

Architettura: indicativamente è preferibile orientarsi verso processori con architettura più recente se si vogliono ottenere performance ottimali.

In ogni caso il nostro consiglio per scegliere una buona CPU è quella di capire prima quale sia la funzione della configurazione Pc nella quale sarà inserita. Non esistono processori perfetti per tutti ma solo quelli adatti al loro scopo. Inoltre fai attenzione a non “sprecare” il processore, comprandone uno di gamma alta e ultra-performante se si troverà a lavorare con componenti di fascia molto più bassa. Si tratterebbe di una spesa di cui non potresti apprezzare i vantaggi!

Filtri attivi