Iva Inclusa
  • I NOSTRI SHOP

    I NOSTRI SHOP
    '
SCHEDE VIDEO

SCHEDE VIDEO

Scheda Video Pc: caratteristiche e prezzi

Stai cercando una nuova scheda video per il tuo computer? Vorresti avere la scheda perfetta per il gaming?

Sei nel posto giusto!

Qui trovi il nostro catalogo completo di schede video NVIDIA, Asus, Msi e Gigabyte.

Come scegliere una scheda video?

Il primo consiglio che ti possiamo dare se stai cercando online la tua nuova scheda grafica è di capire bene quali siano le tue esigenze. Non esiste una scheda perfetta per chiunque, esistono schede con ottimo rapporto qualità/prezzo in base a delle esigenze specifiche.

Ad esempio: qualora avessi bisogno di una scheda video per un pc office con il quale per lo più navighi o utilizzi suite office, potrai orientarti su una scheda di fascia media, ad esempio una 1660 Super Msi. Se invece hai bisogno di un componente per una workstation grafica professionale allora potrai trovare nella linea Quadro sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. 

Una volta capito qual è l’utilizzo che vuoi fare della tua scheda video Pc, occorre capire un po’ quali sono le caratteristiche alle quali fare attenzione e capire un po’ tutte quelle sigle presenti nella scheda prodotto.

Che cos’è una scheda video: componenti principali 

La scheda video è il componente hardware del Pc che si occupa di farci vedere immagini sullo schermo. Inizialmente le schede video si occupavano di tradurre i segnali elettrici del processore in segnali video. Attualmente, invece, sono in grado di produrre, grazie ad un processore integrato, detta GPU, scene di grafica 2D e 3D.

La scheda video può essere dedicata (quando è esterna ed estraibile) o integrata (quando la GPU è già integrata nel processore)

La memoria Video, invece, contiene dati inerenti i colori e gli effetti ottici da applicare ai poligoni. In media una scheda grafica per PC desktop ha una capacità di memoria Ram tra i 512 megabyte e gli 8 gigabyte. Maggiore è la quantità di Ram della scheda video, maggiori i pixel dello schermo. La GPU legge in sequenza questi dati e li trasforma nel segnale video che verrà visualizzato sul monitor.

La scheda grafica del tuo Pc sarà poi collegata ad un monitor attraverso uno di questi tipi di connessione:

VGA, DVI, HDMI, Displayport

Schede video NVIDIA: nuove uscite e prezzi

Nvidia, azienda taiwanese, è senz’altro una delle leader del settore della produzione di schede grafiche per Pc, insieme a AMD e Intel. La serie 3000  attesissima da tutti gli appassionati di gaming, si sta facendo aspettare, nonostante fosse prevista l’uscita per la fine del 2020. Purtroppo le schede risultano ancora introvabili. L’entusiasmo che ne ha accompagnato l’annuncio è dovuto alle altissime performances attese a fronte di un prezzo che è di poco più alto di quello delle serie precedenti.

Le schede Nvidia RTX 3050Ti, 3060, 3070, 3080 e 3090 saranno presto disponibili sul nostro shop!  

Filtri attivi