Tutto il mondo degli appassionati hardware in questo momento è con gli occhi puntati alle nuove schede Nvidia della serie 3000, ancora praticamente introvabili online e nei negozi specializzati. Nell’attesa abbiamo pensato di consolarvi e consolarci con una classifica delle migliori schede video di fascia alta, media e bassa attualmente disponibili in commercio.

Protagoniste indiscusse saranno, naturalmente, NVIDIA e AMD, case produttrici di schede grafiche leader del mercato. Prima di passare alla lista delle migliori schede video ci prendiamo giusto il tempo di dare qualche piccolo consiglio su come scegliere una scheda video.

Come scegliere una scheda video: cos’è e quali fattori considerare

Quando si acquista una scheda spesso si tende semplicemente ad orientarsi secondo i parametri della novità o in base al prezzo: più è nuova una scheda, più è costosa, migliore sarà. Ragionando in questo modo si rischia di spendere tanti soldi inutilmente e di non avere, in fin dei conti, i risultati sperati. Non ci sono schede video perfette per ognuno. Occorre, quindi, sempre considerare l’uso che faremo del pc sul quale vogliamo inserire il nuovo componente. Ad esempio, se useremo il computer per lavorare con la suite office o per navigare non avremo nessun bisogno di una 5700xt o di una RTX 2080. Potremo tranquillamente optare, qualora volessimo comunque prendere una scheda esterna e non accontentarci di quella integrata, per una NVIDIA 1030 o per qualcosa di addirittura meno costoso. Le caratteristiche da tenere in considerazione sono, oltre alla versione del connettore della scheda video, la risoluzione massima, ampiezza del bus e la velocità di memoria. La memoria video è importante perché contiene tutti i dati inerenti i colori e gli effetti ottici. Attualmente, in media, le schede video per computer desktop vanno dai 3 ai 8 GB.

La nostra classifica delle schede video dell’anno:

Migliori Schede gamma alta

1)Scheda Nvidia Geforce Rtx 2080 Ti - Top di gamma per gli appassionati di gaming e editing video. Questa scheda permette un’esperienza di gioco in formato ultra HD oltre i 60 fps. Il Ray Tracing assicura ottima renderizzazione di scenari complessi. VRAM di 11 GB GDDR6, 4.352 core CUDA e un boost clock di 1.545 MHz, per una potenza di calcolo pari a 13,45 TFLOPs. Come c’è da aspettarsi nel caso di una scheda così veloce e performante, si riscalda facilmente. Non c’è, però, da aver paura di rumore o rallentamenti, La NVIDIA RTX 2080 Ti dispone di un sistema di raffreddamento a due o tre ventole che permettono continuità di gioco e minimizzazione del rumore. Il prezzo a fine 2020 si aggirava tra gli 800 e i 1000 euro per le versioni OC. Attualmente, invece, vista la scarsità di disponibilità da parte delle case produttrici possono costare fino a 1.400 euro. Tra le migliori di questa categoria sicuramente la versione MSI Gaming X Trio e la Zotac Rtx 2080 Ti.

2)Scheda AMD Rx 5700 Xt - Un ottimo compromesso qualità/prezzo per il gaming in 2K e per il rendering video. VRAM GDDR6 da 8 GB dalla velocità di 14 Gbps e un boost clock di 1.755 MHz. Per gli appassionati di Gaming, da notare la presenza del sistema Anti-Lag che permette di sincronizzare CPU e GPU. Adatta a chi vuole migliorare le performance del PC e approfittare di una scheda con architettura GCN. Il prezzo attualmente, come per tutte le altre schede grafiche, è salito, andando dagli 800 euro di qualche mese fa ai 1400 euro di ora. Tra le versioni migliori della Rx 5700 Xt sicuramente quella della ASUS Strix OC e la Gaming OC della Gigabyte. Per un prezzo leggermente più basso da non sottovalutare la Asrock Challenger. Sul nostro shop puoi acquistare la MSI Radeon Rx 5700 Xt Gaming X

3) Scheda NVIDIA GeForce RTX 2070 Super - Velocità ed efficienza al servizio di gamers e professionisti di video rendering in 4K. La versione Super, rispetto alla standard, è stata ottimizzata per il gaming con una velocità di memoria di 14.000 MHz e 13600 milioni di transistor. Il prezzo rimane vicino a quello delle 2080, intorno ai 1300 euro. Le versioni consigliate sono sicuramente la ASUS ROG Strix e la Gaming X Trio di MSI.

Migliori schede video di media gamma

1) AMD Radeon Rx 5600 Xt - scheda per le prestazioni gaming in Full HD, con potenza di calcolo fino a 7,1 TFLOPs. Scheda dalla notevole efficienza energetica, lavora senza sforzi con alimentatore da 550W e consuma molto meno dei modelli precedenti AMD. Tra le versioni con il miglior rapporto qualità/prezzo segnaliamo la ASrock Phantom Gaming. Il prezzo va dai 350 della Sapphire Pulse Rx 5600xt ai 600 della versione MSI

2) NVIDIA GeForce 1660 Super - Una scheda video dedicata ai professionisti e agli appassionati di grafica e a chiunque cerca un prodotto affidabile e duraturo. Con l’overclocking si può arrivare a raggiungere performance di schede di fascia alta con un risparmio considerevole. Un punto di forza della 1660 Super è sicuramente il sistema di raffreddamento Windforce con ventole a giri contrapposti che garantisce la tenuta sotto i 300W anche sotto stress. A questo va ad aggiungersi la possibilità di tenere spente le ventole nel caso di sessioni di gioco a bassa garantendo un azzeramento del rumore. Qui trovi la versione Gainward Ghost è una delle migliori della categoria. Il prezzo delle 1660 Super oscilla tra i 300 e i 600 euro.

3) NVIDIA GeForce 1650 Super - la scheda più venduta per il gaming: ottima velocità di memoria e sistema di dissipazione del calore eccellente. La memoria GDDR6 permette di sostenere sessioni fluide anche con i giochi più impegnativi dal punto di vista grafico. L’architettura Turing garantisce un incremento della velocità del 20% rispetto al modello 1650 e un’efficienza energetica largamente superiore. Le sorprese della casa californiana non sono finite: per i gamers è stato implementato un codificatore hardware che permette di giocare e trasmettere via streaming simultaneamente con una qualità superiore. La scheda NVIDIA 1650 Super è senz’altro un ottimo investimento per chi punta a sessioni di gioco rapide senza consumi troppo elevati; lavora senza problemi con un alimentatore 350W ed è dotata di un sistema di spegnimento delle ventole in caso di basso carico.

Migliori schede video economiche

1) NVIDIA GeForce GTX 980 - Prestazioni incredibili per una scheda che costa attualmente solo 200 euro. Frame rate elevati per questa fascia di prezzo, ancora valida per il gaming. Il punto di forza di questa scheda è sicuramente la velocità della GPU anche se non si riesce sempre a mantenere temperature basse durante le sessioni più impegnative. Certamente un’opzione datata e che non può competere con le schede di cui abbiamo parlato finora per i gamers. Ciò nonostante rimane una soluzione adatta a coloro che intendono avere un’esperienza grafica di buon livello.


2) AMD Radeon Rx 580 - Una scheda di buona qualità ed economica che dispone di memoria Ram da 8G e velocità 8000 MHz, in grado di offrire un’esperienza di gioco immersiva e grafiche nitide grazie al Radeon Image Sharpening che fa il suo ingresso nel mondo AMD proprio con questa scheda. L’unico inconveniente è il consumo che si attesta un po’ alto rispetto alle concorrenti NVIDIA. Il prezzo medio di mercato resta intorno ai 150 euro, garantendo di avere build di fascia media con una spesa limitata.


3) NVIDIA GeForce GT 710 - Una scheda ideale per chi necessita del Full HD e non è interessato ad esperienze gaming con titoli AAA Raggiunge un massimo di risoluzione di 2K ma ha a disposizione di 2 GB di ram che permettono una velocità non trascurabile nelle performance a medio carico. Il punto di forza è sicuramente la silenziosità, la presenza di 3 ingressi HDMI, DVI e VGA e l’efficienza della dissipazione. La GT 710 è reperibile online a 50 euro.