Dopo mesi di attesa, le nuove schede video NVIDIA sono finalmente reperibili online, seppure in quantità limitata. Le nuove schede NVIDIA della serie RTX 3000 hanno tenuto con il fiato sospeso tutti i gamers e appassionati hi-tech, dopo un primo annuncio a luglio 2020; le difficoltà che il mercato avrebbe incontrato a brevissimo non erano ancora prevedibili. 

Come tutti ormai sappiamo, la scarsità di nuove schede NVIDIA è stata causata da una parte dall’esplosione delle vendite del 2020 e dall’altra dall’affacciarsi di una nuova attività economica, il mining. Nell’ultimo mese i prezzi delle VGA hanno iniziato a scendere e le nuove schede NVIDIA non sono più impossibili da trovare. Su Hitechzone.it potete trovare un catalogo dedicato con un’ampia scelta tra le varie versioni custom.

Nuove Schede video Geforce RTX 3060: prezzi e modelli disponibili online

La scheda video più accessibile della serie con un ottimo rapporto qualità/prezzo; attualmente il prezzo medio per una custom è di 650 euro. Questo modello è pensato tanto per i gamers quanto per i professionisti del rendering. Con la nuova architettura Ampere ed un Ray-tracing tra i migliori del momento, con la Geforce RTX 3060 si ha accesso a esperienze di gioco di altissimo livello. Un’app per la riduzione del rumore e sfondi virtuali , la NVIDIA Broadcast, è dedicata agli streamers, a testimonianza dell’interesse sempre vivo dell’azienda di Santa Clara nei confronti di questo nuovo mondo di contenuti online.

Sul nostro sito potrete trovare una scelta di Geforce RTX 3060 custom, tra cui la nuovissima Gigabyte Aorus GeForce RTX 3060 Elite.

Gigabyte Aorus GeForce RTX 3060 Elite

Questa scheda video combina tutta l’avanguardia NVIDIA con l’attenzione per i dettagli e per il sistema di raffreddamento di Gigabyte. Oltre alla già citata NVIDIA Broadcast troviamo NVIDIA Reflex, apparato tecnologico pensato per ridurre la latenza fino al 50 percento e NVIDIA Reflex Latency Analyzer che permette di tradurre quasi immediatamente il movimento del mouse nell’immagine corrispondente all’azione. Questa versione Gigabyte Aorus RTX 3060 Elite aumenta la frequenza in boost  fino ai 1867 MHz (la reference arriva a 1777MHz) e prevede due connettori di alimentazione al posto del connettore unico di NVIDIA. Il circuito di raffreddamento è una gioia per gli occhi e per le sessioni di gioco più intense, con tre ventole ruotanti a direzione alternata e LED RGB. Perfetta per i giochi in 2K e per i 4k non di ultissima uscita e per la visualizzazione con monitor Ultra Wide. Tra le versioni custom della RTX 3060 questa ci sembra quella più versatile e dalle prestazioni migliori. Se avete budget più limitati vi segnaliamo un’alternativa altrettanto valida, sempre di casa Gigabyte, la  GeForce® RTX 3060 12GB Eagle OC 2.0 che potete trovare a meno di 600 euro su Hitechzone.it

GeForce® RTX 3060 12GB Eagle OC 2.0

Per quanto riguarda l’overclock, versione Gigabyte si presta bene; raccomandiamo, però, di farlo solo se si hanno esperienza e competenze specifiche, sarebbe un peccato rovinare questa scheda!

Schede video GeForce RTX 3070: la versione custom migliore

Saliamo sicuramente di prestazioni  ma non molto di prezzo; la GeForce RTX 3070 vanta un incremento di potenziale del 50% rispetto alla corrispondente della generazione precedente (la RTX 2070) ad un costo di poco superiore. Il salto è principalmente dovuto alla nuova architettura GPU Ampere che è quasi due volte più efficiente di quella precedente, Turing. Dotata di 5888 Cuda Core rispetto ai 2304 della RTX 2070, la RTX 3070 rivela anche consumi molto più contenuti ed un sistema di dissipazione più efficiente. Una scheda video adatta per giochi in 1440p e che riesce in molti casi a dare ottime prestazioni anche nel 4K. Tra le versioni custom della NVIDIA GeForce RTX 3070 consigliamo la Gigabyte GeForce RTX 3070 Gaming OC.

La VGA presenta un overclock rispetto alla versione founders, con un boost fino a 1725 MHz ed un sistema di raffreddamento a tripla ventola che, come sempre con Gigabyte, è silenzioso, innovativo ed efficace. La ventola centrale gira in direzione inversa rispetto alle altre per ridurre i rumori dati dal flusso di aria all’interno del case. I consumi sono un po’ alti rispetto alle precedenti schede della serie RTX 20 ma si guadagna sicuramente in performance e fluidità. In questa versione è presente un doppio interruttore per il BIOS per poter scegliere in quale modalità operare: OC o silenziosa. Per quanto riguarda i frame rate la scheda raggiunge i 130 per la risoluzione 1080p e gli 86 per la risoluzione 1440p. 

Potete acquistarla su Hitechzone.it in entrambe le versioni: CMP e LHR. 

Per quanto riguarda i prezzi siamo sui 1200 euro per la versione per il mining e sui 950 euro per quella LHR. 

Schede video GeForce RTX 3080 Ti: prezzi e uscita della migliore scheda video dell’anno per il Gaming

Ultima uscita in casa NVIDIA, insieme alla RTX 3070 Ti, la RTX 3080 Ti offre prestazioni elevate molto simili a quelle delle GeForce RTX 3090, dedicata al mondo dei content creators. Si candida quindi a buon diritto ad essere la migliore scheda video per il gaming del 2021. La scheda video RTX 3080 Ti ha architettura NVIDIA Ampere come le altre della serie ed un limitatore dell’hash rate (LHR) volto ad evitare l’utilizzo per il mining di criptovalute. La GPU può contare su una VRAM di 12 GB (2GB in più rispetto alla RTX 3080) e una larghezza di banda di 912 GB/s che la rende ideale per il gaming in 4K. Grazie al DLSS è possibile godere di esperienze di gioco con frame rate elevati a 4K e 8K. La differenza di frame rate con la RTX 3090 è veramente piccola e costa 500-600 euro in meno; rispetto alla 3080 può vantare un aumento delle prestazioni del 20% circa e 300 euro di differenza nel prezzo. Tra i modelli disponibili sul mercato uno di quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo è quello Gainward GeForce RTX 3080 Ti Phoenix che potete trovare in vendita su Hitechzone.it.

Questa versione implementa un sistema di dissipazione più efficiente di quella reference, con tripla ventola dal design pensato per ridurre al minimo il rumore e la vibrazione. Durante i carichi standard e le esecuzioni multimediali le ventole si fermano e si attivano solo quando le temperature cominciano ad alzarsi, come, ad esempio, quando si gioca a titoli che richiedono grande potenza di calcolo. L’estetica è ugualmente curata, con linee eleganti e LED RGB di cui è possibile scegliere i colori. La RTX 3080 Ti Phoenix offre diverse opzioni ai gamers: possibilità di condividere clip, ottimizzazione per app di streaming e real time ray tracing per scenari di realtà virtuale.

Conclusioni

Le nuove schede video NVIDIA soddisfano a pieno le aspettative e le speranze degli appassionati di gaming. Grazie all’introduzione delle versioni LHR, le GeForce della serie 30 sono finalmente reperibili online. La nuova architettura NVIDIA Ampere ha permesso un grandissimo salto in avanti rispetto alla precedente serie RTX 20. Le versioni custom delle nuove GPU NVIDIA sono dotate di ottimi sistemi di dissipazione che, oltre a preservare l’integrità della scheda, permettono di ridurre al minimo i rumori durante le dirette streaming. Il prezzo è un po’ più alto rispetto alle Founders Edition ma crediamo ne possa valere la pena per assicurarsi fluidità ed assenza di rumori.