Le componenti hardware costituiscono la parte fisica e non modificabile del computer. Si distinguono dal sistema di elaborazione dati, detto software. Qui analizzeremo la componentistica hardware necessaria per un Pc, con una piccola guida alle migliori marche del mercato e agli acquisti.

La scheda madre

Conosciuta anche come Motherboard o Mobo, la scheda madre è una componente hardware fondamentale di qualsiasi computer. Si tratta di un circuito stampato che mette in comunicazione tutte le componenti Pc. Dalle sue performance dipende il corretto passaggio dei segnali ad alta frequenza tra CPU, memorie elettroniche e periferiche. Sul circuito della scheda madre sono saldati dei circuiti integrati, zoccoli e connettori. Tra i circuiti integrati il più importante è il socket che permette l’installazione del processore. I socket si dividono principalmente in socket LGA e socket PGA. Gli LGA sono dotati di pin di contatto sulla scheda madre e sono pensati per integrare CPU provvisti di pad d’oro in corrispondenza dei pin. I socket PGA, invece, prevedono presentano dei fori per l’inserimento del processore dotato di pin.

Prima dell’acquisto di una scheda madre occorrerà verificare la compatibilità con la CPU e le Ram; oltre a considerare il socket, quindi, andrà considerato anche il chipset, ossia l’insieme dei circuiti integrati della motherboard che organizzano il traffico di informazioni tra le componenti della scheda madre.

 

Le marche più importanti di schede madri

Tra le leader del settore ci sono sicuramente Asus, Gigabyte e ASrock

Schede madri Asus: la marca sinonimo di qualità dei materiali e tecnologie all’avanguardia ha appena inaugurato una serie dedicata ai gamers chiamata ROG,compatibile con i processori Intel Core 10 gen S e socket LGA 1200, chipset Z490. Tra i modelli consigliati della serie  ci sono sono la top di gamma  ASUS ROG MAXIMUS XII EXTREME (1200), in vendita a 800 euro, la ASUS ROG STRIX TRX40-XE GAMING con un costo sicuramente più accessibile (intorno ai 500 euro) e la ASUS ROG MAXIMUS XII FORMULA Z490 dall’ottimo rapporto qualità prezzo. La casa di Taipei offre motherboard anche di fascia media e bassa, come la serie Prime che assicura buone prestazioni anche a pieno carico al costo di 150 euro circa. 

Schede madri Gigabyte: un’opzione per tutte le tasche! Tutte le motherboard Gigabyte di ultima generazione sono dotate di tecnologia AMD StoreMi che permette di avviare sessioni veloci e fluide con programmi impegnativi grazie anche all’aiuto del sistema di raffreddamento Smart Fan 5. Tra le migliori schede madri Gigabyte è doveroso annoverare la Gigabyte Z490 AORUS XTREME WF, dedicata ai gamers esperti e ai professionisti dell’editing digitale. Il prezzo si aggira, attualmente, intorno ai 1100 euro. Per chi non necessita di performance di questo livello, Gigabyte presenta la TRX40 DESIGNARE  e la TRX40 AORUS MASTER, che rimangono comunque all’interno di una fascia alta (sopra i 500 euro). Come dicevamo Gigabyte è da sempre una marca inclusiva e, infatti, produce modelli estremamente economici, adatti a configurazioni office, come la Gigabyte GA-B450-GAMING-X, reperibile a 70 euro online.

Schede madri ASRock: la nuova serie Z490 compatibile con processori Intel di decima generazioni è una delle belle sorprese del 2020. La Asrock Z490 Aqua ATX esteso Intel Z490 è dotata di un sistema di dissipazione unico, l’Aqua Cooling Armor, che prevede il raffreddamento ad acqua di CPU, VRM e chipset in passaggi diversi, evitando interferenze. La ASRock ha presentato anche soluzioni estremamente economiche come la ASRock G41C-GS, venduta sul mercato a soli 40 euro. 

Hai bisogno di qualche informazione in più? Consulta la nostra guida su come scegliere la scheda madre 

La scheda video 

Componente hardware da sempre amata dai gamers, la scheda video trasforma gli input elettrici in output video per lo schermo. La VGA può essere integrata o dedicata. Nel primo caso essa è contenuta nel processore mentre nel secondo è esterna e va installata all’interno della configurazione. La soluzione dedicata è senz’altro preferibile per chi desidera avere immagini più nitide e prestazioni grafiche elevate. Tuttavia esistono opzioni integrate molto efficienti come quelle delle APU della AMD che riescono a raggiungere le prestazioni di una scheda video dedicata di fascia media. Sicuramente considerabile per un acquisto ad uso office non legato a editing e rendering digitale.  La scheda video si compone principalmente di una GPU, ossia il processore grafico,  che monitora e gestisce la memoria grafica, di una memoria di lavoro detta VRAM che va a stoccare i dati utili per la comunicazione tra GPU e periferiche e di una o più uscite video

Le marche migliori di schede video

Leader assolute della produzione nel settore VGA sono NVIDIA e AMD, le quali da anni si sfidano a colpi di tecnologie sempre più avanzate. NVIDIA ha annunciato ad inizio 2020 l’uscita dell’attesissima serie 3000 che, invece, si fa ancora attendere. Attualmente è quasi impossibile trovare queste schede in commercio e i prezzi sono ancora molto alti rispetto alle previsioni. Complice l’improvvisa contrazione del mercato delle schede video in seguito all’esplosione della richiesta durante le fasi più dure della pandemia. Lo smartworking e la dad hanno portato il commercio online di componenti hardware a dei livelli imprevisti, tanto da non permettere alle case produttrici di mantenere il ritmo necessario per incontrare la domanda. Su Hitechzone.it trovate la versione custom della GeForce RTX 3070 della Gigabyte, con 8 GB di memoria dedicata e la NVIDIA GeForce RTX 3080 10 GB DDR6. AMD ha risposto a NVIDIA con la Radeon Rx 6800 Xt che al momento ha un costo più contenuto dell’avversaria 3080. Per i molti che non avranno bisogno di schede video con questa capacità di lavoro, ci sono sul mercato delle ottime soluzioni sia di fascia media che bassa. Consigliamo tra le schede con tecnologia NVIDIA  la GTX 1660 SUPER 6 GB GDDR6 Zotac, tra le poche disponibili al momento, perfetta anche per il gaming. Tra quelle AMD, invece, segnaliamo la Rx 580, dotata di Ram da 8 GB , hardware dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che assicura grafiche nitide e sessioni di gioco soddisfacenti, seppure con consumi energetici un po’ alti rispetto alla 1660 Super.

Il processore: il centro hardware

Il processore, unità centrale di elaborazione dei dati, è una sorta di cervello del PC; grazie ad esso vengono eseguite tutte le operazioni necessarie al funzionamento della nostra configurazione. La CPU è principalmente composta da: un’unità aritmetico-logica che esegue operazioni, detta ALU, una unità di controllo che prende le istruzioni dalla memoria Ram e memorizza i risultati delle operazioni, i registri (dei dispositivi di memorizzazione ad uso interno) e lo shifter che modifica i dati in base alle operazioni da compiere.

Il ciclo di lavorazione del processore 

Il lavoro del processore inizia con l’acquisizione di istruzioni dalla RAM (componente hardware di cui parleremo tra poco) e la decodifica delle stesse. Una volta decisa quale operazione eseguire la CPU effettua i suoi calcoli e ne memorizza il risultato sul registro apposito. Se dovrete acquistare una CPU probabilmente vi troverete di fronte ad una serie di termini che indicano dei fattori determinanti per le performance. Tra i più importanti ci sono: 

il core, che è il nucleo elaborativo del processore. Oggi tutti i processori sono multi-core perché questa soluzione permette prestazioni elevatissime senza consumi energetici enormi che sarebbero invece inevitabili qualora si volesse raggiungere quella stessa velocità di esecuzione con un solo core. Il lavoro di elaborazione viene infatti diviso in modo più efficiente, garantendo anche l’assenza di rumore nel corso dell’esecuzione.

la frequenza di clock, ossia il numero di commutazioni tra i livelli logici 0 e 1 che il processore riesce ad eseguire in un secondo. Questo parametro è legato strettamente alla performatività del processore, più sarà elevato, più la CPU sarà veloce e fluida nell’esecuzione.

Le due marche che si dividono il mercato dei processori sono Intel e AMD. Entrambe le case offrono soluzioni di fascia diversa per adattarsi alle esigenze di ognuno. Gli I3 e i Ryzen 3 saranno indicati per chi necessita di eseguire programmi semplici e leggeri mentre i top di gamma, come gli Intel 10 e i Ryzen 9 della AMD sono dedicati ai gamers o ai professionisti dei settori di editing o rendering video.

La Memoria Ram

La RAM è una memoria volatile ad accesso casuale, ossia una memoria che contiene dati solo quando alimentata; ogni volta che spegnamo il Pc, quindi la RAM si svuota. Essa è fondamentale per il lavoro del processore perché permette di leggere e scrivere dati in modo molto veloce per eseguire le operazioni in modo quasi istantaneo. Tuttavia, per aumentare le prestazioni dell’hardware non basta semplicemente aggiungere memoria RAM, occorre considerare anche altri due fattori: la frequenza, che indica la velocità di aggiornamento della memoria nel ciclo di clock e la latenza (indicata come CL) che indica il ritardo tra il momento di inoltro di un segnale di richiesta di lettura e l’istante in cui viene fornito il dato. Minore è la latenza maggiore sarà la velocità con la quale la memoria comunicherà con la CPU. Cercando online dei banchi di Ram potresti imbatterti nelle diciture DIMM e SODIMM che si riferiscono al fattore di forma: la DIMM è quella con formato adatto al computer fisso mentre la SODIMM ha dimensioni ridotte e viene utilizzata per portatili e build mini-ATX.

Un altro termine molto importante che troverai sulla scheda prodotto di una RAM è DDR, acronimo di Double Data Rate, seguito da una cifra numerica che distingue memorie con frequenze diverse. Il tipo di DDR, visto che determina una differenza nella pedinatura per l’installazione nella scheda madre, è un fattore di compatibilità da controllare. DDR2 si riferisce a memorie con una frequenza inclusa tra 400 e 1066 Mhz, DDR3 invece una frequenza tra 800 e 2133 Mhz e DDR4 (le ultime uscite) una memoria di frequenza inclusa tra 1600 e 3200 Mhz.

Le memorie RAM migliori

Precisiamo che, come per ogni componente hardware, non esiste la RAM migliore in assoluto. Possiamo dire che la RAM migliore è quella che risponde in maniera adeguata a delle specifiche esigenze. Ciò nonostante, a titolo puramente indicativo, possiamo dire che le RAM più apprezzate per il gaming sono le Corsair Vengeance e le Hyper X Fury RGB. Per quanto riguarda la capacità, sarebbe preferibile prediligere RAM dagli 8 ai 16 GB per garantire un lavoro fluido nell’esecuzione dei processi.

Queste sono solo le principali componenti hardware. Ce ne sono altre, ovviamente, che vanno a comporre insieme a processori, schede madri, schede video e ram un PC: tastiera, monitor, stampante. Senza di esse, soprattutto senza la tasitera e il monitor, non riusciremmo ad utilizzare nessun computer. Parleremo di questi dispositivi nei prossimi articoli!