Vi è mai capitato di chiedervi:

Come scegliere una scheda madre adatta per il Pc?

Conoscere i principali modelli in circolazione non è sicuramente complicato, soprattutto se già si conoscono le marche migliori per motherboard, quali Asus e Msi.  Resta, però, la questione di quale sia la scheda migliore per il Pc che volete e, soprattutto, quale sia compatibile con CPU o Ram che avete già. 

Innanzitutto un piccolo riepilogo su che cos’è una scheda madre: 

si tratta di un circuito stampato che serve per gestire e mettere in comunicazione tutte le componenti del Pc.

Appurata l'importanza di questo pezzo andiamo ad occuparci della sua scelta che, capirete bene, è da considerare con cura se volete avere una configurazione funzionante e dagli altri standard di performance.

Quando siete intenti a cercare una motherboard online la prima domanda che dovrete porvi sarà: la scheda madre è compatibile con il mio processore?

In questo caso occorrerà prendere in considerazione due elementi:

  1. Socket
  2. Chipset

Innanzitutto dovrete chiedervi: come faccio a sapere quale socket richiede la CPU?

La risposta è più semplice di quanto si possa pensare: occorre sempre fare riferimento alle informazioni presenti sui siti delle case madri. Potrete quindi consultare i siti di AMD o Intel andando a trovare l’informazione nella sezione “socket supportati”. 

Una volta individuato il socket compatibile si dovrà quindi prendere in considerazione la seconda componente: il chipset.

Serie diverse di processori, infatti, pur richiedendo, nella maggior parte dei casi, lo stesso socket possono essere compatibili con chipset diversi.

Dopo aver affrontato la spinosa questione del CPU viene il momento di chiedersi: come scelgo la ram per la mia scheda madre? o come faccio a sapere se la ram che ho è compatibile con un determinato modello motherboard?

In questo caso l’informazione sulla ram supportata dalla scheda è rintracciabile semplicemente nella scheda tecnica del prodotto. In generale possiamo dire che, al momento, le nuove schede supportano Ram DDR4 ma è sempre consigliabile controllare prima di acquistare.

Qual è la scheda madre migliore per le mie esigenze?

Per rispondere a questa domanda sarà meglio prima fare chiarezza proprio su quale sia la categoria di user alla quale appartenete e soprattutto se siete disposti a spendere qualche euro in più per avere performance e prestazioni più elevate.

Scheda madre per Gaming o video editing

Se rientrate all’interno di questa categoria sicuramente avrete un processore abbastanza potente da poter gestire la renderizzazione di file video  e gestire il flusso di dati. In questo caso sarà meglio orientarsi verso un motherboard sui 350 euro che sia in grado di supportare magari un Crossfire e vi dia, nel caso, anche la possibilità di lavorare anche su piccoli overclock per espandere le prestazioni. In questo caso, sicuramente, le schede madri Asus non deludono.

Scheda madre per configurazione Pc ufficio

In questo caso potrete orientarvi anche verso una Scheda Madre  più economica sui 180 euro. Ad ogni modo sarà sempre opportuno sceglierne una con una buona quantità di porte USB e slot M.2.