Stai per acquistare una CPU e vuoi essere sicuro di scegliere quella giusta per te e per le tue esigenze?

Questa guida è volta a chiarire le idee su un potente strumento utile in questi casi: i benchmark.

Cosa sono i benchmark CPU e a cosa servono?

I benchmark processori sono dei test volti a stabilire le capacità e le performance di un dispositivo. Nel caso dei processori, questi esami sono di vario tipo e ci forniscono informazioni utili come quella se il processore sarà in grado di eseguire dei programmi di editing o dei giochi che ci interessano. Dopo aver chiarito la tipologia di test per CPU disponibili vi proporremo una classifica processori Intel e AMD.

I benchmark sono principalmente di due tipi:

sintetici e mondo reale.

Il benchmarking sintetico  si basa su una simulazione delle prestazioni CPU in diverse attività, come rendering e navigazione web; fornisce un’indicazione utile e istantanea di confronto tra processori diversi ma non della effettiva capacità della CPU per la quale sarà meglio far riferimento al secondo tipo di benchmark.

Benchmark mondo reale

Questo tipo di test si basa, invece, su una messa alla prova reale del processore durante l’esecuzione di programmi ad alto carico di lavoro. Tra i parametri più comuni ci sono i frame scartati durante la codifica, FPS video e in-game (numero di fotogrammi codificati al secondo nel primo caso e numero di fotogrammi renderizzati al secondo nel caso del gaming) e MIPS ossia la frequenza di esecuzione delle istruzioni.

Il benchmark CPU è utile per il gaming?

Nell’ambito del gaming, in realtà, il benchmark del processore non è uno dei parametri decisivi per valutare le capacità della configurazione. Se si punta a esperienze di gioco di alto livello andranno considerati, ad esempio, il tipo di software (che può prevedere un carico di lavoro più o meno equamente distribuito tra CPU e GPU), il benchmark GPU e la memoria a disposizione.

Classifica Processori 2021

di seguito benchmark CPU  fornito recentemente da Geekbench a fine 2020: